Diporto o trasporto?

Una delle cose di cui mi sono reso conto partecipando alla manifestazione del 3 dicembre è che il cartello qui accanto è il simbolo di un problema che abbiamo: forse del più grosso.

Io sono un forte camminatore: ho imparato in montagna cosa puoi scoprire camminando, ma camminare mi piace in generale. Ormai quando ho un appuntamento in città sono pronto a percorrere diversi chilometri a piedi (se devo rinunciare ad andare in bici), pur di non prendere la stramaledetta automobile. Questo mi dà almeno il vantaggio dei tempi certi: se mi limito a usare la metropolitana, cioè se rinuncio a prendere un autobus, sono in grado di stimare il tempo di trasferimento con un’approssimazione di 5 minuti. Ho quindi un grande rispetto per coloro che camminano e mi sono sempre scusato passando sulla ciclabile quando ho costretto qualcuno a scansarsi.

Nonostante ciò, sono abituato agli improperi delle famigliole che passeggiano, per esempio,  sulla ciclabile lungo l’Aniene (che si aggiungono così a quelli che mi sorbisco dagli automobilisti, dagli autisti dell’ATAC e dai centauri…), ma non avevo mai pensato che quelle passeggiate con carrozzina o passeggino al seguito rappresentassero un simbolo evidente dell’enorme equivoco sulle ciclabili a Roma. Mi maledicono perché pensano che io vada a spasso e che impedisca loro di stare tranquillamente a chiacchierare in uno dei pochi posti preclusi alle automobili.

Ma il punto è proprio questo: la stessa idea sballata che la bicicletta sia esclusivamente un mezzo di diporto e non un mezzo di trasporto, è radicata nei crani dei nostri amministratori perché lo è anche tra i cittadini che li eleggono. Non dico che si dovrebbe arrivare a proibire la deambulazione sulle piste, ma occorrerebbe far capire alla gente che gli ospiti sono loro e che quindi dovrebbero ringraziarci per essere riusciti a far istituire una pista, anziché maledirci per avere noi “la pretesa” di percorrerla.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...