Ciclabile nomentana, aggiornamenti dall’assessorato

Entro la primavera sarà pronta, anzi no, però certamente ci saranno i cantieri aperti, infatti stiamo ancora preparando l’appalto. Il progetto definitivo ormai è definitivamente approvato, dobbiamo solo scegliere la variante migliore. Però sono tutte valide, forse facciamo un mix!

Va bene, ammettiamolo, l’uscita dell’assessore Visconti sulla ciclabile pronta a primavera è stata un po’ spericolata, però ci è piaciuta tanto! Nessuno lo obbligava a prendere un simile impegno, e la nostra impressione, anche negli incontri successivi, è che la volontà di realizzare l’opera in tempi brevi ci sia tutta. Quindi siamo benevoli e comprendiamo che, dopo anni di buio, dare un’accelerata improvvisa sia difficile.

Veniamo agli aggiornamenti: ho parlato pochi giorni fa con l’ing.Contadini e mi ha confermato che i progettisti (l’agenzia per la mobilità) hanno avuto le indicazioni per elaborare l’esecutivo, e che entro fine aprile sarà pronto e presentato al pubblico. Quale sia la variante scelta non è stato possibile saperlo, l’unica anticipazione è che non sarà sul marciapiede in mezzo ai pedoni. E meno male! Ci mancava che dopo tanti anni si concludesse con una striscia per terra!

Dopo la presentazione del progetto esecutivo, ci sarà un tempo per eventuali osservazioni da parte degli altri enti interessati (municipi, vigili urbani, altri assessorati), dopo di che si bandisce la gara di appalto.

Insomma, se non ci sono intoppi, l’appalto dovrebbe essere firmato entro fine giugno e i lavori dovrebbero cominciare a settembre.

Incrociamo le dita e speriamo bene, perché se disgraziatamente l’appalto dovesse scivolare ancora in avanti, si rischia di arrivare alla primavera del 2013, quando ci saranno le elezioni comunali e tutto si bloccherà per poi ricominciare da capo con la giunta successiva.
Quindi attenzione, assessore Visconti, noi stiamo dando massimo appoggio e fiducia, ma ora abbiamo messo dei paletti e non dobbiamo scivolare oltre.
Alle elezioni del 2013, avere i ciclisti della nomentana contro o a favore, non sarà la stessa cosa.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...