Presentazione PQC: i video degli interventi

Martedì otto maggio 2012  è stato presentato il piano quadro della ciclabilità. Presenti l’assessore all’ambiente  Visconti, il presidente della commisione  capitolina De Priamo, dirigenti, progettisti e i rappresentanti di quasi tutte le associazioni che si occupano di mobilità sostenibile.

Il primo intervento dell’ing. Contadini è stato dedicato al progetto esecutivo della ciclabile nomentana, che sostanzialmente ricalca quello disponibile in rete da vari anni e scaricabile da questo blog. Si manterrà quindi la pista a doppio senso dal lato sud  (il destro andando verso fuori), alcuni tratti saranno in sede propria e altri sul marciapiede, che sarà portato a 5 metri di larghezza. Forse l’unica differenza sostanziale è che nei tratti sul marciapiede lo spazio per i ciclisti sarà differenziato da quello dedicato ai pedoni per la sola colorazione del pavimento. Scompare quindi il gradino che separava il marciapiede dalla pista.  Non è chiaro il perché di questa modifica che evidentemente renderà più facili gli sconfinamenti reciproci e quindi costringerà i ciclisti a mantenere una velocità di sicurezza più bassa. Non è stato ancora possibile avere il file  del progetto, ma nei prossimi giorni ci sarà un incontro tecnico per discutere ed eventualmente modificare alcuni dettagli progettuali.

A seguire si è ampiamente parlato del PQC e delle modalità di attuazione. Il cronoprogramma prevede la completa attuazione dei quasi mille chilometri di piste entro il 2020, la rifondazione del servizio di bike sharing  e l’istituzione di zone 30 in centro. Il finanziamento di tutto ciò avverrà tramite la destinazione del 20% dei proventi delle multe, ovvero circa 50 milioni di euro l’anno.

Se le cose dovessero andare veramente così, sarebbe una rivoluzione epocale per la nostra città. Vedremo. Certamente tutti si sono trovati d’accordo sulla necessità di un monitoraggio continuo dei risultati raggiunti.

A seguire gli interventi delle varie associazioni che hanno in modo pressoché unanime apprezzato l’approvazione del PQC , ma hanno anche colto l’occasione per criticare e sollecitare l’amministrazione su molti altri temi che riguardano il mondo della ciclabilità, ne cito solo alcuni:  l’ordinanza per consentire il parcheggio delle bici nei cortili condominiali, la promozione culturale dell’uso della bici, la mancanza di controlli sulla velocità e la sosta selvaggia, la mancanza di un ordine di priorità nei percorsi da realizzare, la manutenzione delle piste esistenti, il collegamento con Ostia, l’ampliamento degli orari di accesso sui mezzi pubblici, le canaline nelle rampe delle stazioni, i cicloparcheggi in scuole, uffici, stazioni.

Ecco i video di alcuni interventi:

Contadini presenta il progetto della nomentana

Introduzione sul PQC dell’assessore Visconti

Contadini presenta il PQC

Marco Latini ancora sulla nomentana

Roberto Pallottini  INU

Claudia Dini CRC

Beatrice Galli ruotalibera

Michelangelo Alimenti #sic

Calderini Cycom

Sturlese CPU

Presidente De Priamo conclusioni

Assessore Visconti conclusioni


2 commenti on “Presentazione PQC: i video degli interventi”

  1. oltre360 ha detto:

    Che sconforto. Passano gli anni e siamo sempre allo stesso punto. A discutere sulle stesse cose, a ragionare sulle stesse promesse, Parole.. parole.. parole..

    • ciclabilenomentana ha detto:

      Già… ieri Vito De Russis ha rievocato una conferenza atac del 1990 in cui si presentava l’unilinea e si annunciava la prossima realizzazione della ciclabile nomentana…non lo sapevo! Per stare dietro a questa cosa bisogna avere una certa età….
      ciao
      Guido


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...