Terzo Municipio: il bici plan questo sconosciuto…

Pubblico qui una immagine antica, un po’ ingiallita dal tempo, il progetto delle piste ciclabili del Terzo Municipio, approvato, dopo un lungo e faticoso percorso, nel consiglio municipale del 26 novembre 2007. Non ne è stato realizzato neanche un metro, e ormai quel progetto non lo ricorda più nessuno, tant’è che era addirittura scomparso dal web, i siti che lo ospitavano sono ormai chiusi, forse per stanchezza.  Se avete la forza di vederlo, un po’ più giù c’è il video dell’approvazione, commovente, mi ricorda la mia infanzia…

C’è la ciclabile di Via Nomentana, bella dritta in alto, tracciata in blu, poi ci sono Viale Ventuno Aprile, Via di Villa Massimo, Viale Castro Pretorio, Via De Lollis e poi tutte le altre strade larghe del quartiere che formano una rete ben progettata, assolutamente fattibile e che poteva facilmente garantire una mobilità ciclabile e pedonale sicura, sostenibile e a suo modo rivoluzionaria.
Altri tempi… eravamo quattro amici al bar, e credevamo di cambiare il mondo…

Ecco il video…


4 commenti on “Terzo Municipio: il bici plan questo sconosciuto…”

  1. oltre360 ha detto:

    Me lo ricordo.. me lo ricordo..

    • ciclabilenomentana ha detto:

      Già… l’avevo postato su un blog che si chiamava mi pare Roma Pedala …. poi splinder ha chiuso e quell’automobilista del gestore non si è preoccupato di trasferirlo su un’altra piattaforma… e così si sono persi migliaia di post messi da lui e da tanti altri amici ciclisti…. nn’ce se crede….

  2. Bikediablo ha detto:

    Ma non è stato integrato nel piano quadro?
    Marco

    • ciclabilenomentana ha detto:

      Si, ma solo le ciclabili locali indicate in rosso.
      Quelle in blu di competenza comunale ovvero la nomentana e la circonvallazione ex tangenziale est, si sono clamorosamente dimenticati di metterle.
      Fortunatamente la nomentana è stata approvata a parte dall’assessorato ambiente e la circonvallazione è stata inserita nel progetto dei lavori di declassamento della tangenziale.

      Comunque il risultato non cambia: sono tutte a livello di progetto approvato, ma di concreto qui al terzo non c’è nulla. Solo chiacchiere e disegni.
      Guido


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...