Nuovamente definanziata la ciclabile nomentana

fine ciclabileVi ricordate quando al Comune di Roma approvarono il bilancio di previsione 2012, il 9 novembre  a notte inoltrata, perché il giorno dopo per legge sarebbe scattato il commissariamento?

Quella notte per far quadrare i conti tagliarono molte spese. Le consulenze?  Le auto blu?   Gli affitti di locali inutili?  Gli stipendi di alti dirigenti e direttori generali?  No. Le piste ciclabili. Nessuno lo diceva chiaramente, ma ora è venuto fuori.

Gli 800.000 euro già stanziati per la ciclabile nomentana sono spariti di nuovo; era già successo nel 2008, all’epoca il finanziamento era di 115.000 euro, ma il risultato è stato lo stesso. Ne è seguito un lungo lavoro di revisione del progetto, un nuovo stanziamento ed una nuova conferenza dei servizi, ma al momento di andare in gara d’appalto, sono spariti di nuovo i soldi.

Ormai la campagna elettorale impazza e possiamo solo sperare nel nuovo sindaco.  Potremmo anche fare il solito gioco di chiedere a tutti i candidati un pubblico impegno su questo fronte, da pubblicare prima delle elezioni, come già avevamo fatto nel 2004 e nel 2008.

Ma sinceramente siamo un po’ stanchi e non credo che lo faremo. Magari se lo farà qualcun’altro pubblicheremo i risultati.


10 commenti on “Nuovamente definanziata la ciclabile nomentana”

  1. Simone ha detto:

    Se dopo che la tua casa è andata a fuoco troverai il coraggio di ricostruirla senza lamenti, allora sarai un uomo figlio mio e tuo è il mondo. (R.Kipling)

  2. bikediablo ha detto:

    Domanda scema. Come mai dal “9 novembre a notte inoltrata” si è saputo solo oggi del definanziamento ?

  3. Danilo ha detto:

    non è un problema di fondi….ma una mancanza di volontà di chi ci amministra qui a Roma la cosa non si risolverebbe neanche se troviamo 8000 cittadini a favore della mobilità ciclabile disposti a versare un contributo volontario ( 100 euro )…

  4. maurizio santoni ha detto:

    e l’ennesima volta, aspettiamo nuovi amministratori non eleggete gli attuali amministratiri del III° MUNICIPIO E SOPRATUTTI IL SINDACO VAI A PEDALARE A QUEL PAESE NO A ROMA

  5. bikediablo ha detto:

    Scusa Maurizio ma i consiglieri municipali e comunali dell’opposizione, tra cui il capogruppo Marroni che ora si candidata a sindaco, e tutti i politici che hanno aderito al manifesto di #sic, come mai non hanno detto nulla ?
    Non erano presenti alle votazioni o non hanno capito cosa si votava e soprattutto cosa è stato approvato ?

    sono passati 2 mesi dal 9 novembre !

    marco

    • ciclabilenomentana ha detto:

      Si è saputo solo ora perché il bilancio che hanno pubblicato sul sito del comune riporta solo i capitoli di spesa aggregati e non si capisce cosa c’è e cosa no.
      Il bilancio specifico dell’assessorato ambiente non è stato ancora pubblicato, ma proprio ieri il dirigente responsabile della ciclabile nomentana mi ha confermato che dal budget a loro disposizione è stata completamente defalcata la cifra stanziata per la nomentana, (oltre a pesanti riduzioni per la realizzazione e manutenzione della altre piste).
      Intanto l’assessore Visconti, con cui era stato allacciato un rapporto, e che si era pubblicamente impegnato per la realizzazione prioritaria della nomentana, si è dimesso ed è in corsa per le regionali. Il nuovo assessore non è stato ancora nominato.
      Insomma si torna indietro e si ricomincia dal via.

      Guido

      • ciclabilenomentana ha detto:

        Certo, queste difficoltà a sapere le cose, le abbiamo noi che siamo fuori dalle stanza del comune. Voglio sperare che i consiglieri che hanno votato il bilancio sapessero cosa c’era scritto! E anche i consiglieri dell’opposizione che hanno votato contro avrebbero potuto parlare, scrivere, protestare, divulgare…

      • angelodiario ha detto:

        “I consiglieri dell’opposizione che hanno votato contro avrebbero potuto parlare, scrivere, protestare, divulgare” …e guarda caso non l’ha fatto nessuno.

        E’ vero, rifare il solito gioco di chiedere ai candidati cosa faranno in futuro non serve ma è invece utile, anzi fondamentale, ricordare cosa avevano promesso in passato: chi non ha mantenuto le promesse del 2004 (“sinistra”, o PD) e del 2008 (“destra”, o PDL) non ha più alcuna credibilità da giocarsi nel 2013. Solo sapendo che i cittadini ricordano smetteranno di prenderci in giro.

  6. Emanuele ha detto:

    La notizia dell’ennesimo rinvio della ciclabile lascia perplesso e amareggiato chi come me percorre quella strada tutti i giorni per andare a lavorare. Qualche considerazione al volo:
    1) 800.000 euro per poco più di due chilomteri mi sembrano tanti. A spanne fanno 300 eruo a metro manco fosse lastricata di marmo…Forse un finanziamento più realistico e contenuto sarebbe stato più incentivante;
    2) Per quello che mi pare di capire, per vedere la ciclabile dovremo aspettare ancora anni prima della votazione, finanziamento, progettazione, realizzazione, inaugurazione …
    3) pezzi di ciclabile potrebbero già realizzarsi a costi (tra Batteria N. e villa Torlonia) ora occupati dalle auto, anche a costo di passare da un lato all’altro della strada; non una soluzione ottimale ma almeno qualcosina in attesa di una pista definitiva.
    4) qualche ciclopassaggiata dimostrativa a centro strada (in gruppo) potrebbe servire a smuovere qualche politico..?

  7. bikediablo ha detto:

    “qualche ciclopassaggiata dimostrativa”

    Io umilmente credo che di passeggiate dimostrative se ne siano fatte pure troppe, sarebbe ora di vedere la gente che ci passa tutti i giorni e soprattutto fare le pulci a TUTTI i politici anche quelli dell’opposizione. che a quanto mi risulta non hanno ancora nemmeno protestato.
    Come pure non mi sembra di aver letto prese di posizione ufficiali.
    marco


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...