Giovedì 14 febbraio Montesacritica di San Valentino!

Il secondo giovedì di febbraio alle 18.30 ci vediamo a Piazza Sempione, lato giardinetti, per la Montesacritica, la pedalata critica di Montesacro.

La situazione della ciclabile nomentana è veramente triste, ma le elezioni sono alle porte. Vediamo se possiamo organizzare una protesta. Parliamone giovedì.


2 commenti on “Giovedì 14 febbraio Montesacritica di San Valentino!”

  1. Emanuele ha detto:

    cari amici ciclonomentani, purtroppo anche questo giovedì ho mancato l’appuntamento della Montesacritica in quanto proprio quel giorno della settimana sono fuori per lavoro. Ho provato ad anticipare i tempi ma non sono riuscito ad unirmi a voi. Avrei voluto esserci perché ciclo sulla Nomentana quasi tutti i giorni per andare al lavoro e sono quindi interessato direttamente alla questione. Affido dunque a questo blog un mio commento postumo, con la speranza di poter parlare direttamente con voi in futuro.
    A prescindere dalle valutazioni squisitamente politiche ed amministrative (manca a Roma una minima cultura per il cclismo ed gli spostamenti eco sostenibili) vorrei sottolineare due questioni: 1) della ciclabile Nomentana si sa poco o niente. I politici, certi politici, si muovono se c’è un interesse (ed un tornaconto) elettorale e quindi perchè si interessino del problema devono prendere visione diretta dello stesso. Suggerisco quindi di collocare tabelloni e manifesti lungo tutto il percorso (ce ne è uno all’atezza di via Spallanzani se non sbaglio) per far capire anche agli automobilisti che esiste questa esigenza e richiesta. Li potremmo avere dalla nostra parte, sarebbero contenti di accellerare sapendo che noi possiamo pedalare in sicurezza sulla ciclabile. 2) Possiamo allargare la questione non alla sola ciclabile (interesse limitato ad una specificica categoria) ma allo stato di decoro di tutta via Nomentana che da via nobile di un secolo fa si è ridotta ad autostrada, invasa da auto (in transito, in sosta anche sulle banchine), piena di cartelloni pubblicitari (abusivi?), con sempre meno alberi e sempre più pali di cemento (luce, tram). Ecco, chiedere una riqualificazione generale della strada (compresa una ciclabile) porterebbe dalla nostra parte anche tutti gli abitanti della zona e non solo loro e ci permetterebbe di portare dalla nostra parte più gente. Ecco, questo è quello che avrei voluto dire giovedì se avessi fatto in tempo… Buona bici a tutti

    • ciclabilenomentana ha detto:

      Grazie Emanuele per il tuo bellissimo contributo!
      Certo, sarebbe utile mettere dei cartelloni, allargare gli obbiettivi a tutta la Nomentana.
      Ma chi ha le energie e il tempo per farlo? Abbiamo tutti un lavoro, una famiglia, degli impegni. Se qualche consigliere regionale, invece di buttare milioni in cose assurde, ci concedesse un finanziamento, diciamo di 1000 euro, per vera e utile attività politica, potremmo organizzare manifestazioni, mettere cartelli e volantini, aggiornare decentemente questo blog ed avere una grandissima visibilità.
      Ma noi e la ciclabilità in generale, a Roma, non abbiamo ancora superato quella massa critica che renderebbe elettoralmente appetibile per i politici investire in questo campo.
      Cerchiamo con le nostre forza di mantenere i due cartelli, uno all’altezza di via Spallanzani e l’altro a piazza Sempione.
      Alla montesacritica di giovedì scorso siamo andati al Casale d’Alba2, nel parco di Aguzzano, dove gli amici ciclisti di montesacro hanno aperto una ciclofficina, abbiamo portato una stampa del progetto della ciclabile e a presto sarà affissa sul muro della ciclofficina.

      Se riesci a venire il secondo giovedì di marzo ne parliamo.

      ciao
      Guido


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...