Attenzione: la partenza è stata spostata a Via Tiburtina angolo Via dei Dalmati – Sabato 2 marzo via crucis laica ai disastri del terzo municipio. Appuntamento alle 10.30

Per difendere i beni comuni e per denunciare le responsabilità della Giunta Comunale e del Municipio Roma 3

Nel piccolo territorio del Terzo Municipio, all’interno del quale ricade gran parte della ciclabile nomentana, sta succedendo di tutto. Una serie di disastri incredibilmente concentrata in pochi km quadrati. Si costruisce di tutto, tranne che le piste ciclabili. Venite a protestare, dateci una mano a rendere il quartiere più vivibile!

La Via Crucis partirà da San Lorenzo alle 10.30 con fermate in alcuni punti dolenti del Municipio Roma 3 per ricordare quello che vi avviene.

Le fermate sono:

1- S.Lorenzo

Bombardamento edilizio:12 nuovi progetti sganciati su S. Lorenzo. Piove cemento come neve: riepire tutti i vuoti, cortili compresi.

2- ex deposito ATAC di via della Lega Lombarda

palazzo lega lombarda1Importantissimi ritrovamenti quali un deposito fossile, mitreo, colombario necropoli, nucleo abitato del V sec. A.C. non bastano a salvare l’area dell’ex deposito atac dall’intervento edilizio Città del Sole.

Anche la caramella degli oneri concessori per la riqualificazione del territorio circostante e i fondi per la biblioteca comunale svaniscono.

3- Palestra Campo Artiglio

La palestra pubblica è completa di arredi e attrezzature da 4 anni e ancora chiusa.

4- Piscina di via Como,

A 6 anni dalla delibera comunale, 1.4 milioni di euro di oneri concessori , che dovevano servire per ripristinare lo storico centro sportivo, sono ancora nelle tasche della società che ha comunque venduto i box auto.

5- Pineta di Villa Massimo

protesta villa massimoPineta storica, punto verde infanzia, in cui, nonostante il vincolo paesaggistico, area boschiva, e la destinazione ad ospitare solo giostre dal 14 gennaio sono arrivate le ruspe per trasformare l’area giostre in un’area commerciale privata.

6- PUP v.le XXI Aprile,

Ennesimo capitolo dell’indifendibile Piano Urbano Parcheggi: Concesso a privati senza bando di gara. Progetto i nutile, non condiviso con i cittadini, pericoloso.

7- Piazza Winckelman, Villa Blanc, Ciclabile Nomentana

– Piazza winckelmann: giardino ricoperto solo di giostre senza lasciare alcuno spazio significativo di fruizione libera.

protesta villa blanc– Villa Blanc, villa storica, con un parco di 4 ettari che il PRG vigente destina a verde pubblico e servizi pubblici locali. L’attuale Giunta Capitolina ha autorizzato la LUISS, proprietaria della Villa, sottoposta a vincoli artistici e ambientali, a istituire un Master universitario con ristorante, foresteria e 8 parcheggi interni non rispettandone la destinazione d’uso e sfigurando il parco.  

protesta villa torlonia– Pista ciclabile di Via Nomentana, un progetto fattibile, approvato da anni e mai realizzato  .

Se gravissime sono le responsabilità della Giunta e dell’Amministrazione Comunale, ci sono anche responsabilità del III Municipio, che con troppa frequenza avalla o non si oppone ai progetti di progressiva privatizzazione del verde urbano, dello spazio urbano, dei beni pubblici.

Da troppi anni è evidente come le amministrazioni responsabili a livello comunale e municipale non agiscono nel rispetto delle leggi e non tengono in alcuna considerazione il diritto dei cittadini alla informazione e alla piena fruizione dei beni pubblici.

Promotori dell’iniziativa: Comitato per la difesa della pineta di Villa Massimo, Comitato Villa Blanc, Comitato progetto urbano S. Lorenzo, Comitato Via Como, Comitato no PUP v.le XXI Aprile, Comitato Decoro Urbano,  Salviamo il paesaggio, Consiglio metropolitano, Comitato Ciclabile Nomentana Subito, Italia Nostra, Lega Ambiente.

palazzo lega lombarda

Ecco il grattacelo che è stato costruito a due passi da Piazza Bologna, in un quartiere di case basse del 1928. Non siamo a Palermo negli anni del sindaco Ciancimino, ma nel Terzo  Municipio di Roma nel 2013.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...