Ma si! Ammazzatevi pure… a Via Nomentana angolo Viale della Regina..

Continuano gli incidenti gravi all’incrocio tra Via Nomentana e Viale Regina Margherita. L’ultimo qualche giorno fa, con un motociclista in codice rosso.

http://www.romatoday.it/cronaca/incidente-stradale/via-nomentana-viale-regina-margherita-28-ottobre-2013.html

La causa, a nostro avviso, è drammaticamente banale: il semaforo è poco visibile.

Ci sono solo i semafori sul palo basso, manca la lanterna alta. Su tutta la Nomentana, come del resto in tutte le via larghe, il semaforo oltre ad essere posizionato su un palo al lato della carreggiata, è ripetuto in alto, sul prolungamento curvo del palo che si protende verso il centro della carreggiata. All’incrocio con Viale della Regina incredibilmente manca. Ed il semaforo, specie se state superando un autobus, è invisibile.

NomentanaxReginamargherita1 La foto mi sembra chiara, è stata scattata a circa 20 metri dalla linea di arresto, il punto di vista è quello di un qualsiasi guidatore nella carreggiata centrale, c’è un autobus sulla corsia preferenziale a destra, e il semaforo è invisibile.

Nomentanax Regina Margherita2

Ecco una panoramica. Ci sono solo i due semafori bassi al lato destro, manca la lanterna alta. Chi viaggia sulla corsia centrale supera un autobus, non vede il semaforo, magari non si accorge neanche che c’è un incrocio, e magari si ammazza; lui e qualcun’altro.   Toc, Toc, ufficio tecnico secondo municipio? Sono anni che sta così, vi ricordate Alessio e Flaminia? Nel 2008 era già così. Varie volte negli anni l’ho fatto presente ai vigili in servizio sul posto. Ma è possibile che lo dobbiamo segnalare noi ciclisti?
P.S. da qualche tempo la lanterna alta è sparita anche all’incrocio con Via Spallanzani.  Una decisione del ufficio tecnico? Un furto? Serviva da un altra parte e l’hanno presa da lì? Per fortuna è sparita solo in direzione di Montesacro, quella in direzione centro è ancora lì. Almeno fino a stamattina..



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...