Ma te lo ricordi il PQC ??

fLASH MOB SALVACICLISTI P.ZZA sPAGNA E CAMPIDOGLIO FOTO PROTO

Te lo ricordi il Piano Quadro della Ciclabilità, approvato il 24 aprile 2012, quando era sindaco Gianni Alemanno? Te lo ricordi? No, perché, i tempi di attuazione della rete ciclabile di Roma, sono così lunghi che passano di generazione in generazione, cosicché nelle riunioni di cicloattivisti, vedo spesso giovanotti volenterosi che parlano di fare sopralluoghi, individuare percorsi, proporre, progettare, senza sapere che queste cose le hanno già fatte i loro padri vent’anni fa.

Ragazzi, vanno benissimo le nuove proposte, ma sappiate che molto è stato già scritto e approvato. Negli scorsi decenni c’è stato un lunghissimo percorso partecipato, che ha portato all’approvazione dei Bici Plan, prima nei Municipi e poi al Consiglio Comunale, e poi anche all’approvazione del Grab.

Ormai nei cassetti del Comune di Roma c’è una rete ciclabile di quasi mille km, totalmente inattuata. Per chi se lo fosse dimenticato, ripubblico qui il PQC approvato nel 2012, c’è scritto tutto, compreso l’elenco specifico delle vie interessate al progetto. Molte di queste strade negli anni scorsi sono state totalmente ristrutturate fregandosene della corsia ciclabile approvata dal Comune. Cito ad esempio un paio di strade qui vicino casa mia: Viale Ventuno Aprile e Viale delle Scienze. Altrove avrebbero denunciato progettisti e direttori dei lavori.

Allego anche il link alla pagina del sito comunale dove si possono scaricare le planimetrie. Non sono il massimo della chiarezza, ma sono un documento ufficiale.

Ora io non voglio più proporre e progettare nulla finché il Comune non darà attuazione a ciò che è stato già discusso e approvato da decenni. Molte delle strade citate nel PQC dispongono anche di progetti esecutivi, redatti a spese dei contribuenti e poi nascosti nei cassetti. La nuova amministrazione M5S che ha fatto della trasparenza una bandiera, dovrebbe immediatamente disporre la pubblicazione on line dei progetti esecutivi già pronti, e dare subito il via alle gare d’appalto.  Decidete voi da dove iniziare, ma per carità non ricominciamo con i dibattiti e i tavoli tecnici su percorsi e progetti.

Piano_Quadro_2010

https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW364427

gf

 



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...